Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Rigenera, il concorso ideato dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa nell’ambito del Festival Rigenera. Un prestigioso riconoscimento che, come ormai da tradizione, rientra nel vasto programma del Festival reggiano dedicato all’architettura rigenerativa, anche quest’anno vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura” – III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il Premio Rigenera 2025 promuove l’architettura come strumento di inclusione e sostenibilità, premiando progetti capaci di migliorare la qualità della vita e ridurre le disuguaglianze sociali e ambientali. In questa edizione del Festival, intitolata PIANO B, i professionisti saranno infatti chiamati a ripensare le città con soluzioni innovative e flessibili. Un approccio che da anni la città di Reggio Emilia applica rappresentando un esempio di progettazione responsabile attraverso tre fattori fondamentali: diversità, novità e utilità.
Il concorso mette in evidenza un concetto chiave: la rigenerazione non è solo un processo di riqualificazione, ma un’opportunità per riparare i danni, valorizzare il patrimonio esistente e creare nuove forme e usi. Un approccio integrato che punta a migliorare l’ambiente, la società e l’economia, promuovendo non solo la funzionalità, ma anche la bellezza e il significato culturale e identitario dei luoghi.
Possono essere presentati progetti realizzati e completati negli ultimi 5 anni (dal 1° gennaio 2020 in poi).
Le iscrizioni al Premio Rigenera 2025 sono aperte fino alle 24:00 del 2 marzo 2025. Le proposte devono essere presentate online insieme ai materiali richiesti, riportati puntualmente nel bando sotto allegato, all’indirizzo mail premio@rigenerareggioemilia.it.
Chiuse le candidature, la giuria selezionerà 13 finalisti, invitando i progettisti alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 7 aprile 2025, durante il Festival Rigenera PIANO B. In questa occasione le opere verranno presentate al pubblico e alla commissione, che successivamente decreterà l’assegnazione della Medaglia d’Oro, d’Argento, di Bronzo, oltre alla Medaglia d’Oro Emilia-Romagna e le eventuali Menzioni d’Onore.
La giuria è composta da professionisti di grande prestigio nel panorama architettonico:
Le opere finaliste e una selezione speciale della Giuria saranno esposte in una mostra internazionale a Bruxelles (Belgio) e Detroit (USA). Inoltre, verranno incluse in una pubblicazione dedicata e menzionate in sul sito di Rigenera.
Per ulteriori chiarimenti, contatta la segreteria del Premio Architettura Rigenera all’indirizzo email premio@rigenerareggioemilia.it o al numero 0522 454744 (attivo il lunedì e giovedì dalle 10:30 alle 12:30).
Candidati compilando il form e, successivamente, invia i materiali richiesti attraverso strumenti di transfer (WeTransfer o simili) all’indirizzo premio@rigenerareggioemilia.it