Il Festival dell’Architettura Rigenera Piano B lancia la sua prima Call for Proposal destinata ai professionisti della città e dell’Emilia-Romagna. L’invito è presentare proposte progettuali per la rigenerazione urbana del quartiere Stazione di Reggio Emilia. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per rispondere alle sfide urbanistiche e sociali di un’area in forte evoluzione.
La Call ha come obiettivo principale la rigenerazione del quartiere Stazione, con un focus specifico sui temi della mobilità sostenibile, della riqualificazione degli spazi pubblici e della promozione dell’economia locale. Le proposte progettuali dovranno quindi includere soluzioni per migliorare la vivibilità dell’area, favorire l’inclusione sociale e promuovere la sostenibilità ambientale e economica. Le proposte devono essere improntate su un approccio interdisciplinare, integrando competenze diverse come architettura, urbanistica, sociologia, ingegneria e psicologia, per affrontare le problematiche urbane in modo sistemico.
L’approccio pragmatico e l’interdisciplinarità saranno al centro dei criteri di valutazione, in modo che ogni intervento sia non solo esteticamente valido, ma anche concretamente realizzabile e capace di rispondere ai bisogni reali della comunità. Le idee progettuali dovranno affrontare i seguenti temi:
Mobilità Sostenibile: integrazione tra percorsi pedonali, piste ciclabili e trasporto pubblico, con l’obiettivo di ridurre il traffico e incentivare la mobilità elettrica e condivisa.
Ridistribuzione dello Spazio Urbano: progettazione di spazi pubblici inclusivi e multifunzionali, trasformando aree sottoutilizzate come parcheggi ed edifici abbandonati in nuovi hub di socializzazione e innovazione.
Sostenibilità Economica e Sociale: promozione di iniziative per il supporto all’economia locale, come mercati di prossimità e spazi per imprese e attività commerciali di quartiere.
A valutare le proposte sarà una Giuria composta da esperti di architettura, urbanistica e sostenibilità:
Maddalena Fortelli (Direttore Artistico del Festival Rigenera Piano B);
Gabriele Lelli (Università di Ferrara);
Massimo Magnani (Direzione Competitività e Innovazione Sociale, Comune di Reggio Emilia);
Luigi Pietro Montanari (Studio Archetipo);
Davide Prandi (Assessore a Cura della Città, Comune di Reggio Emilia);
Andrea Rinaldi (Direttore Scientifico del Festival Rigenera Piano B).
La Commissione Giudicatrice selezionerà le cinque proposte migliori, che riceveranno un premio di 500€ ciascuna. I progetti selezionati saranno presentati pubblicamente durante il Festival Rigenera PIANO B, previsto ad aprile 2025, e, successivamente, nella Placemaking Week Europe, il Festival europeo dedicato alla progettazione urbana che a settembre porterà a Reggio Emilia oltre 500 esperti di urbanismo e placemaker da tutta Europa.
Candidati compilando il form e, successivamente, invia i materiali richiesti nel bando scaricabile qui a fianco attraverso strumenti di transfer (WeTransfer o simili) all’indirizzo info@rigenerareggioemilia.it
Documenti ufficiali
Modulo di iscrizione