- Questo evento è passato.
Convegno LA CITTÀ CIRCOLARE
16 Ottobre 2020 @ 3:00 pm - 7:00 pm
Densificare la città e rigenerare gli edifici esistenti sono le sfide centrali del nostro tempo. Le ultime esperienze in campo di ricerca, produzione industriale e trasformazioni architettoniche, con uno sguardo alle politiche di sviluppo relative al settore residenziale a livello europeo e regionale, per una città circolare.
La grande sfi da della città circolare si basa sulla la determinazione di nuove istanze tecnologiche e materiche ma anche e soprattutto la defi nizione di nuove idee volte al superamento delle barriere esistenti alla rigenerazione. Le recenti politiche a tutela del consumo di suolo suggeriscono di fatto un’inversione di tendenza rispetto a quanto avvenuto negli ultimi secoli
a favore di una politica di densificazione.
Densifi care la città e rigenerare gli edifi ci esistenti sono le sfi de centrali del nostro tempo. La strategia delle addizioni volumetriche si basa sulla creazione di aggiunte e unità immobiliari in addizione agli edifi ci esistenti, concepite come elementi prefabbricati che possono collocarsi in facciata, in copertura o a lato dei fronti ciechi degli edifi ci esistenti. Si tratta di un nuovo approccio alla rigenerazione del costruito che supera la logica della sostenibilità verso una nuova idea di circolarità, dove gli edifi ci diventano banche di materiali ed energia.
Il convegno presenta le ultime esperienze in campo di ricerca, produzione industriale e trasformazioni architettoniche fornendo anche uno sguardo alle politiche di sviluppo relative al settore residenziale a livello europeo e regionale per una città circolare.
Programma dei Lavori
ore 15:00 Introduzione e Saluti
Modera: Andrea Rinaldi, Presidente Ordine Architetti PPC di Reggio Emilia
Le addizioni volumetriche per rilanciare la rigenerazione energetica degli edifici
Elena Cattani, docente di Architettura Tecnica presso Università di Bologna
Lo spin-off La casa por el Tejado, prefabbricazione per i tetti di Barcellona
Joan Artes, CEO La casa por El Tejado
Il progetto Sinfonia a Bolzano
Gianfranco Minotti, Ingegnere, Direttore IPES Bolzano
At the end of the day: longlasting and beautiful
Michael Schumacher, Schneider e Schumacher, Francoforte
A building like a tree – Cradle to cradle as an innovation platform in architecture
Michael Braungart, EPEA C2C
Coordinamento scientifico: Elena Cattani, Andrea Rinaldi
Segreteria organizzativa: Maria Teresa Palù
Traduzioni: Maurizio Boni